L'Ospedale del Reame. Gli Incurabili di Napoli, voll. I e II

Confezione: Cartonata

A cura di: Adriana Valerio, Gennaro Rispoli

Editore: Il Torchio della Regina

La cittadella degli Incurabili è tra i più importanti complessi monumentali di Napoli, rarissima testimonianza di un'opera umanitaria e sanitaria che per secoli ha occupato un posto di assoluta rilevanza non solo nel Mezzogiorno d’Italia, ma nella stessa Europa.

Fondata nel 1519 da una donna, Maria Longo, la Santa Casa degli Incurabili comprendeva ospedali, monasteri, chiese e la grande farmacia, istituzioni non solo pregevoli da un punto di vista artistico e architettonico, ma soprattutto rinomate per i due aspetti che le caratterizzarono maggiormente: le molteplici iniziative economico-assistenziali e la funzione di preminenza svolta negli ambiti della ricerca medico-scientifica e dell’applicazione di nuovi metodi di cura.

Mancando a tutt’oggi una storia completa degli Incurabili, la Fondazione Valerio per la Storia delle Donne ha accettato la sfida di una ricostruzione storica che lasciasse una traccia permanente di una delle più importanti testimonianze della cultura napoletana. Attraverso due volumi, curati dalla storica Adriana Valerio e dal medico Gennaro Rispoli, per la prima volta si vuole offrire a un vasto pubblico un’opera frutto di un lungo lavoro interdisciplinare, che ha visto il contributo di più professionalità attinenti agli ambiti archeologico, storico, economico, artistico, architettonico, urbanistico, medico. Ad essi si affiancano un ricco corredo iconografico, un’ampia ricerca archivistica e bibliografica, nonché la pubblicazione di materiali inediti, tutti elementi basilari per una conoscenza più ampia di una realtà storica e culturale non ancora adeguatamente valorizzata.

Torna a pubblicazioni 2010