Donne e Potere a Napoli

Le sovrane angioine: Consorti, Vicarie e Regnanti

donne-e-potere-a-napoli-le-sovrane-angioine-consorti-vicarie-e-regnanti donne-e-potere-a-napoli-le-sovrane-angioine-consorti-vicarie-e-regnanti

Collana: Donne e Potere a Napoli

ISBN: 978-88-498-2642-5

Prezzo: € 28,00

Confezione: Brossura

Autori: Mario Gaglione

Editore: Rubbettino

Donna e potere è binomio complesso, che interroga, ancora oggi, tanto l'indagine storica, quanto l'analisi delle odierne organizzazioni societarie. In tutte le culture rileviamo, infatti, profonde riserve relative a un riconoscimento dell'uso legittimo del potere femminile, dovute ad esclusione voluta o ad incompatibilità di mansioni, a preclusione discriminatoria o a presunta incapacità di natuta segnata da limiti e manchevolezze. In quest'ottica, l'opera intende essere una testimonianza sul ruolo assunto dalle donne regali della Napoli angioino-durazzesca, per dar modo al lettore di formarsi un'idea più completa e meno stereotipata di personalità femminili di cui, spesso, si ricorda soltanto il nome.

Aperto da una Premessa di Adriana Valerio, il volume di Mario Gaglione è arricchito da un contributo di Rosa Romano, che illustra, sotto il profilo artistico-culturale, funzioni ed obiettivi delle più significative realizzazioni scultoree ed iconografiche del tempo relative alle sovrane in oggetto.

Torna a pubblicazioni 2009