Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

Donne e Potere a Napoli

Le sovrane angioine: Consorti, Vicarie e Regnanti

donne-e-potere-a-napoli-le-sovrane-angioine-consorti-vicarie-e-regnanti donne-e-potere-a-napoli-le-sovrane-angioine-consorti-vicarie-e-regnanti

Pagine: 471

Collana: Donne e Potere a Napoli

ISBN: 978-88-498-2642-5

Prezzo: € 28,00

Confezione: Brossura

Autori: Mario Gaglione

Editore: Rubbettino

Donna e potere è binomio complesso, che interroga, ancora oggi, tanto l'indagine storica, quanto l'analisi delle odierne organizzazioni societarie. In tutte le culture rileviamo, infatti, profonde riserve relative a un riconoscimento dell'uso legittimo del potere femminile, dovute ad esclusione voluta o ad incompatibilità di mansioni, a preclusione discriminatoria o a presunta incapacità di natuta segnata da limiti e manchevolezze. In quest'ottica, l'opera intende essere una testimonianza sul ruolo assunto dalle donne regali della Napoli angioino-durazzesca, per dar modo al lettore di formarsi un'idea più completa e meno stereotipata di personalità femminili di cui, spesso, si ricorda soltanto il nome.

Aperto da una Premessa di Adriana Valerio, il volume di Mario Gaglione è arricchito da un contributo di Rosa Romano, che illustra, sotto il profilo artistico-culturale, funzioni ed obiettivi delle più significative realizzazioni scultoree ed iconografiche del tempo relative alle sovrane in oggetto.

Torna a pubblicazioni 2009

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org