I Luoghi della Memoria

Istituti religiosi femminili a Napoli dal 1600 al 1861

i-luoghi-della-memoria-istituti-religiosi-femminili-a-napoli-dal-1600-al-1861 i-luoghi-della-memoria-istituti-religiosi-femminili-a-napoli-dal-1600-al-1861

Collana: I Luoghi della Memoria

ISBN: 978-88-88946-10-8

Prezzo: € 125,00

Confezione: Cartonata

A cura di: Adriana Valerio

Editore: Voyage Pittoresque

Completamento del precedente I Luoghi della Memoria. Istituti Religiosi Femminili a Napoli dal IV al XVI secolo, a cura di Adriana Valerio, il volume è dedicato alla storia delle Istituzioni religiose, assistenziali e scolastiche napoletane fondate, rette o dedicate alle donne, tra il 1600 ed il 1861.

Per ciascuna istituzione trattata viene offerta una scheda storico-artistica, corredata da un’ampia sezione dedicata alle relative Fonti e Bibliografia Essenziale, nonché da un ampio apparato fotografico e iconografico originale che ha inteso, in molti casi, offrire al lettore immagini inedite di luoghi di cui spesso è andata persa ogni memoria.

Integrano le 64 schede monografiche, l’introduzione storica di Adriana Valerio [Donne e Riforma cattolica a Napoli (1600-1861)], il saggio di storia urbanistica di Pasquale Rossi [Lo stato dei monasteri a Napoli nella seconda metà dell’Ottocento] e quello cartografico di Vladimiro Valerio [La mappa dei quartieri di Napoli tra censimento e statistica]. Completano il volume un’ampia rassegna bibliografica nonché una sezione cartografica che rendono il testo particolarmente utile agli studiosi del settore ed a tutti gli appassionati della materia, come guida preziosa per una Napoli sconosciuta.

Torna a pubblicazioni 2007