Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

I Luoghi della Memoria

Istituti religiosi femminili a Napoli nei secoli IV-XVI

i-luoghi-della-memoria-istituti-religiosi-femminili-a-napoli-nei-secoli-iv-xvi i-luoghi-della-memoria-istituti-religiosi-femminili-a-napoli-nei-secoli-iv-xvi

Pagine: 416

Collana: I Luoghi della Memoria

ISBN: 978-88-88946-08-8

Prezzo: € 90,00

Confezione: Cartonata

A cura di: Adriana Valerio

Editore: Voyage Pittoresque

I Luoghi della Memoria. Istituti Religiosi Femminili a Napoli dal IV al XVI secolo, a cura di Adriana Valerio, vol. I, Voyage Pittoresque, Napoli 2006

Il volume riporta la storia, spesso assai intricata, di 56 istituzioni femminili napoletane sorte tra il IV e il XVI secolo: Monasteri, Conservatori, Educandati, Ritiri per orfane o per vedove, Ospedali.

Frutto di un intenso lavoro di ricerca, tanto archivistica quanto bibliotecaria, iconografica, fotografica e cartografica, l’opera è stata concepita per costituire al contempo un’opportunità per ulteriori e più approfondite indagini sulle singole realtà rappresentate ed uno stimolo, per il grande pubblico, a conoscere maggiormente aspetti della storia e del quotidiano partenopeo dei secoli scorsi, soprattutto per quanto concerne la storia delle donne a Napoli, dentro e fuori le mura dei monasteri.

Il volume presenta, oltre alle schede relative ai singoli siti, una Introduzione di Adriana Valerio ed un saggio storico-artistico della studiosa inglese Helen Hills.

Il lavoro, inoltre, parte integrante del progetto internazionale "Le Donne e i luoghi della Memoria", avviato insieme alle città di Salamanca e de L’Avana, intende rappresentare un’apripista per una ricognizione del patrimonio storico-architettonico sul territorio di ogni città che voglia ricomporre le tracce di una memoria significativa delle donne.

Torna a pubblicazioni 2006

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org