I Luoghi della Memoria

Istituti religiosi femminili a Napoli nei secoli IV-XVI

i-luoghi-della-memoria-istituti-religiosi-femminili-a-napoli-nei-secoli-iv-xvi i-luoghi-della-memoria-istituti-religiosi-femminili-a-napoli-nei-secoli-iv-xvi

Collana: I Luoghi della Memoria

ISBN: 978-88-88946-08-8

Prezzo: € 90,00

Confezione: Cartonata

A cura di: Adriana Valerio

Editore: Voyage Pittoresque

I Luoghi della Memoria. Istituti Religiosi Femminili a Napoli dal IV al XVI secolo, a cura di Adriana Valerio, vol. I, Voyage Pittoresque, Napoli 2006

Il volume riporta la storia, spesso assai intricata, di 56 istituzioni femminili napoletane sorte tra il IV e il XVI secolo: Monasteri, Conservatori, Educandati, Ritiri per orfane o per vedove, Ospedali.

Frutto di un intenso lavoro di ricerca, tanto archivistica quanto bibliotecaria, iconografica, fotografica e cartografica, l’opera è stata concepita per costituire al contempo un’opportunità per ulteriori e più approfondite indagini sulle singole realtà rappresentate ed uno stimolo, per il grande pubblico, a conoscere maggiormente aspetti della storia e del quotidiano partenopeo dei secoli scorsi, soprattutto per quanto concerne la storia delle donne a Napoli, dentro e fuori le mura dei monasteri.

Il volume presenta, oltre alle schede relative ai singoli siti, una Introduzione di Adriana Valerio ed un saggio storico-artistico della studiosa inglese Helen Hills.

Il lavoro, inoltre, parte integrante del progetto internazionale "Le Donne e i luoghi della Memoria", avviato insieme alle città di Salamanca e de L’Avana, intende rappresentare un’apripista per una ricognizione del patrimonio storico-architettonico sul territorio di ogni città che voglia ricomporre le tracce di una memoria significativa delle donne.

Torna a pubblicazioni 2006