Donne e Bibbia

Confezione: Brossura

A cura di: Adriana Valerio

Editore: Dehoniane

La marginalità che le donne hanno nella Bibbia è forse allo stesso tempo causa e conseguenza della scarso riconoscimento che esse trovano nelle Chiese e nella teologia. All’interno di questa situazione storica è però possibile individuare «una lunga tradizione interpretativa» della sacra Scrittura da parte delle donne (Parte Prima del volume), evidenziare una particolare presenza di «donne nei testi sacri» (Parte Seconda) e delineare, infine, a livello ermeneutico, i tratti specifici di un’esegesi al femminile, praticata da donne cristiane ed ebree (Parte Terza). Questo volume, articolato in 12 contributi, intende offrire un’originale chiave di lettura sul rapporto tra le donne e la Bibbia, in una prospettiva ecumenica e interreligiosa.

A tal fine, sono stati invitati a prendere parte al lavoro studiosi e studiose di diversa nazionalità, appartenenti a diverse confessioni cristiane ed alla religione ebraica: Clementina Mazzucco, Francesco Santi, Jorunn Økland, Angela Berlis, Maddalena del Bianco Cotrozzi, Irmtraud Fischer, Marinella Perroni, Elisa Estevés López, Luca Arcari, Laura Voghera Luzzatto, Mercedes Navarro Puerto.

Torna a pubblicazioni 2006