Progetti

La "Fondazione Valerio per la storia delle donne" si propone di valorizzare il contributo della componente femminile nella costruzione della società e della cultura occidentali.

La Fondazione ha come scopo lo studio della storia delle donne attraverso la ricerca, la conservazione e valorizzazione delle fonti e dei documenti inerenti alla storia delle donne, a partire dai testi custoditi nei vari archivi e biblioteche.

Per raggiungere gli obiettivi generali, la Fondazione si propone di realizzare i seguenti progetti, ciascuno improntato ad uno specifico programma di lavoro:

Progetto "Archivi"

Ricerca minuziosa nell'ambito territoriale regionale tesa all'individuazione degli archivi pubblici e privati che conservino una documentazione (scritta ed iconografica) relativa alla storia delle donne. Con l'acquisizione di detto materiale, sarà possibile intraprendere un processo di catalogazione ragionata delle fonti (mediante supporto cartaceo ed on-line secondo gli usi archivistici internazionali), con pubblicazione delle fonti e dei documenti rappresentati in lingua originale, inventario e catalogazione di libri scritti da donne presenti nell'ambito regionale, inventario di archivi, bibliografie, pubblicazioni (su carta ed informatizzate). Studi, dibattiti e conferenze a livello nazionale ed internazionale, unitamente ad altre iniziative saranno utili a portare a conoscenza il patrimonio archivistico e bibliotecario relativo alla memoria storica della condizione femminile nelle comunità civili e religiose.

Progetto Editoriale "Luoghi della Memoria"

Esplorazione minuziosa del territorio in relazione alle istituzioni che testimoniano la presenza storica delle donne. Organizzazione in tale contesto, di una guida culturale turistica sulla presenza storica di personaggi femminili, in particolare per la parte politica, culturale e religiosa. Partendo da questa pubblicazione, è in progetto la collana monografica:

“Donne e Religione a Napoli: monasteri, conservatori, ospedali, storia, arte e spiritualità”

Ricostruzione della storia socio-culturale, economica e religiosa dei più importanti istituti religiosi femminili napoletani

Rilievo degli aspetti storico-artistici e corredo iconografico e fotografico

Progetto Editoriale “Donne e Potere”

Il ruolo delle donne nella gestione del potere a Napoli dall’epoca angioina alla caduta del Regno.

Progetto "La Bibbia e le Donne"

Studio del rapporto intercorso tra Bibbia e Donne nel corso della Storia a cura di ottanta studiosi di fama internazionale.

Progetto “Archivio per la Storia delle Donne”

Elaborazione e pubblicazione di materiale storiografico inedito volto ad una rivalutazione della presenza femminile nella storia per lungo tempo messa in ombra.

La Fondazione promuoverà manifestazioni ed eventi quali conferenze, dibattiti, tavole rotonde e congressi.