Presentazione dei volumi "L'Ospedale del Reame. Gli Incurabili di Napoli"

Palazzo Reale di Napoli, 12 maggio 2011

presentazione-dei-volumi-l-ospedale-del-reame-gli-incurabili-di-napoli presentazione-dei-volumi-l-ospedale-del-reame-gli-incurabili-di-napoli

Presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli, che ha sede nel Palazzo Reale di Napoli, si sono presentati i due volumi della Fondazione Valerio dedicati all'Ospedale Incurabili.

Dopo i saluti di Stefano Gizzi, Adriano Giannola e Francesco Valerio, hanno preso la parola Pierluigi Leone de Castris e Maurizio Torrini che hanno evidenziato le ricchezze dei volumi che aprono a ulteriori campi di indagine. Nicolina Ricciardelli e Anna Pisani hanno presentato il progetto della Soprintendenza per la valorizzazione della Farmacia Storica, auspicando un rapido intervento delle istituzioni. Infine, il dott. Gennaro Rispoli ha richiamato l'attenzione sull'importanza degli Incurabili nel campo medico e Adriana Valerio ha sottolineato il ruolo di Maria Longo, fondatrice e governatrice dell'Opera.

Torna a novità