Sede della Fondazione Valerio La Sede della Fondazione Valerio

La Fondazione Valerio per la Storia delle Donne è nata da un progetto del dottore Francesco Valerio, e dedicata al padre Pasquale (1916-1963, filosofo e letterato di cultura enciclopedica), con lo scopo di far emergere e di valorizzare la presenza femminile nel cammino delle società.

Costituita nel giugno del 2003, la Fondazione, affidata alla direzione della sorella Adriana (storica e teologa napoletana), persegue la ricerca, la conservazione e la pubblicazione di fonti e documenti relativi alla storia delle donne, a partire da quanto è custodito negli archivi e nelle biblioteche del Mezzogiorno d'Italia.

La Fondazione vuole favorire studi che sappiano far emergere lo specifico apporto femminile alle società e alle chiese (attività sociali, impegni politici, gestione economica, contributi alle arti, lavori di accudimento e di sostentamento, vita spirituale, interpretazione delle Scritture, esercizio carismatico...), attraverso l'uso di metodologie scientifiche proprie (filologico-letterarie, storico-critiche, socio-religiose, iconografiche, teologiche...).

Si vuole così dare vita a un «archivio della memoria» che consenta visibiità e considerazione della cultura e della tradizione laica e religiosa femminile, con edizioni di fonti e documenti presentati anche nella loro lingua originale; con inventari ragionati di archivi e bibliografie; con pubblicazioni specifiche cartacee e informatizzate; con incontri, conferenze, convegni a livello locale, nazionale e internazionale; con ogni iniziativa utile a svelare e a diffondere la conoscenza del patrimonio relativo alla memoria storica delle donne.