Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

Chi siamo

Sede della Fondazione Valerio La Sede della Fondazione Valerio


La Fondazione Valerio per la Storia delle Donne è nata da un progetto del dottore Francesco Valerio, e dedicata al padre Pasquale (1916-1963, filosofo e letterato di cultura enciclopedica), con lo scopo di far emergere e di valorizzare la presenza femminile nel cammino delle società.

Costituita nel giugno del 2003, la Fondazione, affidata alla direzione della sorella Adriana (storica e teologa napoletana), persegue la ricerca, la conservazione e la pubblicazione di fonti e documenti relativi alla storia delle donne, a partire da quanto è custodito negli archivi e nelle biblioteche del Mezzogiorno d'Italia.

La Fondazione vuole favorire studi che sappiano far emergere lo specifico apporto femminile alle società e alle chiese (attività sociali, impegni politici, gestione economica, contributi alle arti, lavori di accudimento e di sostentamento, vita spirituale, interpretazione delle Scritture, esercizio carismatico...), attraverso l'uso di metodologie scientifiche proprie (filologico-letterarie, storico-critiche, socio-religiose, iconografiche, teologiche...).

Si vuole così dare vita a un «archivio della memoria» che consenta visibiità e considerazione della cultura e della tradizione laica e religiosa femminile, con edizioni di fonti e documenti presentati anche nella loro lingua originale; con inventari ragionati di archivi e bibliografie; con pubblicazioni specifiche cartacee e informatizzate; con incontri, conferenze, convegni a livello locale, nazionale e internazionale; con ogni iniziativa utile a svelare e a diffondere la conoscenza del patrimonio relativo alla memoria storica delle donne.

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org