Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

V Congresso della Società Italiana delle Storiche

Napoli, 28-30 gennaio 2010

v-congresso-della-società-italiana-delle-storiche v-congresso-della-società-italiana-delle-storiche

"Nuove frontiere per la Storia di Genere": questo il tema intorno a cui hanno ruotato i numerosi interventi di storiche provenienti, non solo dalle università italiane, ma anche da molte università straniere.Successivamente ai Saluti rivolti dalle Autorità presenti, ha aperto la Prima Sessione dei Lavori Adriana Valerio, "Docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese" presso l'Università "Federico II" di Napoli. Nel suo intervento, utilizzando strumenti multimediali, Adriana Valerio ha disegnato una panoramica della storia delle donne a Napoli, sottolineando - attraverso una serie di immagini - come soprattutto in ambito religioso la struttura socio-culturale cittadina abbia inteso per secoli relegare sempre di più le donne entro spazi che, sia pur di grande bellezza e fascino, sono stati intesi come veri e propri "paradisi" entro cui limitare diritti ed aspettative delle donne appartenenti alle famiglie aristocratiche. Di contro, la stessa Valerio ha denotato come, attraverso una serie di espedienti, tali donne siano riuscite ad influenzare, soprattutto in ambito artistico e letterario, il mondo della cultura del loro tempo.

Torna a attività 2010

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org