V Congresso della Società Italiana delle Storiche

Napoli, 28-30 gennaio 2010

v-congresso-della-società-italiana-delle-storiche v-congresso-della-società-italiana-delle-storiche

"Nuove frontiere per la Storia di Genere": questo il tema intorno a cui hanno ruotato i numerosi interventi di storiche provenienti, non solo dalle università italiane, ma anche da molte università straniere.Successivamente ai Saluti rivolti dalle Autorità presenti, ha aperto la Prima Sessione dei Lavori Adriana Valerio, "Docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese" presso l'Università "Federico II" di Napoli. Nel suo intervento, utilizzando strumenti multimediali, Adriana Valerio ha disegnato una panoramica della storia delle donne a Napoli, sottolineando - attraverso una serie di immagini - come soprattutto in ambito religioso la struttura socio-culturale cittadina abbia inteso per secoli relegare sempre di più le donne entro spazi che, sia pur di grande bellezza e fascino, sono stati intesi come veri e propri "paradisi" entro cui limitare diritti ed aspettative delle donne appartenenti alle famiglie aristocratiche. Di contro, la stessa Valerio ha denotato come, attraverso una serie di espedienti, tali donne siano riuscite ad influenzare, soprattutto in ambito artistico e letterario, il mondo della cultura del loro tempo.

Torna a attività 2010