Presentazione II edizione "Donne e Potere a Napoli"

Napoli, Fondazione Valerio, 13 marzo 2010

presentazione-ii-edizione-donne-e-potere-a-napoli presentazione-ii-edizione-donne-e-potere-a-napoli

Presenti l'autore, Mario Gaglione, e Rosa Romano, autrice del saggio dedicato alle opere funerarie angioine ancora esistenti, Chiara Frugoni, medievista di accreditata fama, ha commentato il volume, denotando l'originalità dell'impostazione: l'essersi dedicati alla scrittura di una storia che vedesse come protagoniste le mogli dei sovrani angioino-durazzeschi regnanti a Napoli per circa due secoli. Paola Vitolo ha contribuito all'illustrazione di un periodo e di aspetti poco conosciuti attraverso la proposizione e l'interpretazione di miniature ed affreschi risalenti al periodo. Brillante ed oltremodo illuminante l'apporto di Francesco Aceto, Docente dell'Università "Federico II" di Napoli, il quale ha esemplificato temi inerenti l'architettura e l'arte in maniera tale da suscitare numerose domande tra gli ascoltatori. Ha moderato l'incontro Adriana Valerio.

Torna a attività 2010