Presentazione del volume "la Torah"

Roma, Gregorian & Biblical Bookshop della Pontificia Università Gregoriana, 10 marzo 2010

presentazione-del-volume-la-torah presentazione-del-volume-la-torah

Alla presentazione del Volume "La Torah" hanno preso parte i proff. Jean Louis Ska e Nuria Calduch-Benages. Ha introdotto la presentazione Adriana Valerio, in qualità di Presidente della Fondazione P. Valerio per la Storia delle Donne, nonché di Curatrice dell'intera Collana unitamente ad Irmtraud Fischer, Mercedes Navarro-Puerto e Jorunn Oekland.

Il volume ha scandagliato, sotto molteplici chiavi di lettura (da quella più propriamente esegetica a quelle archeologica, artistica ed antropologica) il ruolo ricoperto dalle donne alla luce dei testi della Legge biblica, il tutto come punto di partenza per una analisi dell'assimilazione, da parte della cultura occidentale cristiana, di concezioni e preconcetti legati ad un mondo androcemtrico e patriarcale.

Torna a attività 2010