Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

La Monacazione Forzata. Fonti e Archivi per la Storia delle Donne

Napoli, Soprintendenza Archivistica, 11 marzo 2010

la-monacazione-forzata-fonti-e-archivi-per-la-storia-delle-donne la-monacazione-forzata-fonti-e-archivi-per-la-storia-delle-donne

Per la presentazione dell'ultimo numero (in ordine di uscita) dell' "Archivio per la Storia delle Donne" non poteva rinvenirsi sede migliore che quella della Soprintendenza Archivistica di Napoli. Muovendo dal testo, Ester Basile e Giuseppina Scognamiglio hanno illustrato un fenomeno che per secoli è stato "caratteristico" nella storia della cultura occidentale, Napoli inclusa, offrendo spunti di riflessione su quanto le dinamiche di potere delle famiglie aristocratiche abbiano influenzato l'assetto e la composizione sociale di intere città. Nal caso di Napoli, ad esempio, la vera e propria strutturazione urbanistica della città in funzione delle cosiddette "insulae monasteriali", come ha efficacemente dimostrato Adriana Valerio. All'interno di tali "insulae", divenuti dei veri e propri Forti dopo il Concilio di Trento, ecco il consumarsi di una serie di vicende, analizzate dalle relatrici, che hanno visto per secoli coinvolte donne rinchiuse in quei luoghi per puri disegni politico-sociali. Vasta è stata l'eco suscitata nel pubblico, non ultimo grazie alla recitazione di un brano dedicato alla vicenda di una "monacata forzata".

Torna a attività 2010

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org