Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

Donne Religioni Cittadinanza

Napoli, Fondazione Valerio, 15 marzo 2010

donne-religioni-cittadinanza donne-religioni-cittadinanza

Il 15 marzo 2010 La teologa e pastora evangelica Elisabeth E. Green ha sviluppato il tema sulla violenza sulle donne partendo dal primo volume della Collana "La Bibbia e le Donne". Dedicato interamente alla Torah (ossia al Corpus della legge ebraica contenuto nei primi cinque Libri dell'Antico Testamento, la studiosa ha illustarto come il cristianesimo abbia in massima parte accolto una serie di prescrizioni dedicate alle donne, mettendo al contempo in evidenza la struttura androcentrica del testo biblico, redatto in una cultura di carattere patriarcale e la ricezione al "maschile" che le correnti dominanti del cristianesimo hanno realizzato. Uno spazio particolare è stato dedicato alla discussione sulla giustificazione di atti di violenza perpetrati per millenni sulle donne, sempre alla luce di prescrizioni che traggono la propria origine dal testo sacro (la lapidazione delle donne adultere, per fare un esempio). Alla conferenza ha fatto seguito un ampio dibattito, con domande e riflessioni di ogni genere.

Torna a attività 2010

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org