S. Brigida, Napoli, l'Italia

Napoli, Fondazione Valerio, 7 maggio 2009

s-brigida-napoli-l-italia s-brigida-napoli-l-italia

Il 7 maggio 2009 la Fondazione Valerio ha ospitato la presentazione del volume "S. Brigida, Napoli, l'Italia", a cura di O. Ferm-A. Petriccioli Saggese-M. Rotili, Napoli 2009.

Oltre ai curatori dell'opera, hanno preso la parola Rosanna Cioffi, Stefania Gigli Quilici, Giusi Zanichelli e Gunnel Engwall, Presidente della Royal Academy of History of Sweden. Partendo dalla figura di Brigida di Svezia, la discussione si è man mano allargata ed ha toccato diverse tematiche, legate tra loro dal filo conduttore della presenza femminile nella storia religiosa, politica e culturale dell'Occidente medioevale e moderno. Adriana Valerio, coordinatrice dell'incontro, ha sottolineato i molteplici aspetti dirompenti della personalità e dell'opera di figure come quelle di Brigida e di Domenica da Paradiso, aspetti e capacità culturali ed interpretative che hanno lasciato, sino ad oggi, vive tracce nella riflessione sul cattolicesimo e sull'importanza del ruolo assunto dalle donne in contesti solitamente reputati appannaggio esclusivamente maschile.

In allegato, la locandina con tutti i dettagli.

Torna a attività 2009