S. Antoniello a Port'Alba. Storia-Arte-Restauro

Napoli, Complesso di S. Antoniello, 28 aprile 2009

s-antoniello-a-port-alba-storia-arte-restauro s-antoniello-a-port-alba-storia-arte-restauro

Prendendo spunto dai due volumi "I Luoghi della Memoria", la Fondazione Valerio ha pubblicato la prima di una serie di monografie dedicate ad alcune delle istituzioni femminili napoletane di maggior rilievo.

Nato come convento di clausura, S. Antoniello a Port'Alba, similmente a gran parte dei monasteri napoletani, è stato oggetto, lungo i secoli, di alterne vicende che ne hanno intrecciato la storia con i grandi eventi storici susseguitisi dalla rivoluzione francese in poi. Dopo lunghi anni di decadenza ed oblio, il complesso è stato restituito al suo antico splendore ed alla sua dignità attraverso una serie di restauri che ne hanno consentito la trasformazione in Biblioteca del Polo delle Scienze Umane e Sociali dell'Università "Federico II" di Napoli.

Per queste e per tante altre ragioni, l'uscita del volume è stata salutata con particolare calore dal rettore Guido Trombetti, dal prof. Fulvio Tessitore, già rettore dell'Ateneo Fridericiano, nonché dai Presidi delle Facoltà di Architettura e di Lettere e Filosofia.

Estremamente interessanti le riflessioni dei relatori, M. Luisa Storchi, Ugo Dovere e Leonardo Di Mauro, coordinati da Adriana Valerio, i quali hanno saputo mettere in luce in maniera puntuale e critica le peculiarità di quest'opera, frutto di un lavoro interdisciplinare che ha visto coinvolti storici della religione, dell'arte, dell'architettura.

In allegato la locandina con tutti i dettagli

Torna a attività 2009