Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

Presentazione "Donne e potere a Napoli. Le sovrane angioine"

Napoli, Istituto Banco di Napoli Fondazione, 23 marzo 2009

presentazione-donne-e-potere-a-napoli-le-sovrane-angioine presentazione-donne-e-potere-a-napoli-le-sovrane-angioine

Con la presntazione ufficiale del volume di Mario Gaglione Donne e Potere a Napoli. le sovrane angioine:Consorti, Vicarie e Regnanti, Rubbettino 2009, la Fondazione Valerio dà forma ad un più vasto progetto, curato da Adriana Valerio e Mirella Mafrici, teso a riscoprire l'importanza di figure di "donne di potere" molto spesso ignorate dalla storiografia corrente. Attraverso lo studio della documentazione esistente, specialisti nel settore storico, riporteranno alla luce aspetti, spesso inediti, dell'opera esercitata da regine, viceregine e regine vicarie partendo dal medioevo per arrivare ai tempi dell'Unità d'Italia.

In questo caso, il volume di Mario Gaglione, studioso della Napoli angioina, è frutto della sinergia tra la Fondazione Valerio e l'Istituto Banco di Napoli Fondazione, a testimonianza della volontà di unire le forze sane che Napoli ha in sé per una reale rivalutazione del peso storico, artistico e culturale della città.

Il volume è posto sotto l'Alto Patrocinio dell'Università "Federico II" di Napoli.

Torna a attività 2009

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org