Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

Presentazione libro di Paola Vitolo

Napoli, Fondazione Valerio, 23 ottobre 2008

presentazione-libro-di-paola-vitolo presentazione-libro-di-paola-vitolo

DONNE A NAPOLI TRA ARTE, SPIRITUALITA' E POLITICA

E' questo il nuovo percorso intrapreso dalla Fondazione Valerio, nell'ambito del costante moltiplicarsi delle sue attività editoriali, culturali e mediatiche.

Ad inaugurare il nuovo filone, la presentazione del volume di Paola Vitolo "La Chiesa della Regina. L'Incoronata di Napoli, Giovanna I d'Angiò e Roberto di Oderisio", edito per i tipi di Viella Editore.

Accanto all'autrice, che ha brillantemente espresso le ragioni che l'hanno condotta a dedicarsi a questo lavoro, illustrandone gli aspetti salienti, hanno preso parte alla presentazione Alessandra Perriccioli Saggese, Giuseppe Galasso e Francesco Aceto, che hanno espresso con vivacità le proprie impressioni sull'opera, sottolineandone diverse sfaccettature.

Ha aperto la manifestazione Adriana Valerio, che ha illustrato, innanzitutto, finalità e progettttualità della Fondazione, per poi soffermarsi brevemente sulla storia plurisecolare del sito che ora ospita la Fondazione stessa, una delle dimore di campagna di Alfonso d'Aragona, più comunemente conosciuta come "Conigliera" o "Casina delle Delizie".

L'avvenimento ha riscosso una notevole risposta da parte di quanti, accademici e non, nutrono interesse a riscoprire elementi del passato che la storiografia ufficiale ha, più o meno volutamente, tralasciato.

Al centro, accanto a temi quali l'arte, la religiosità, la politica, al centro la ragione dell'esistenza stessa della Fondazione Valerio: le donne ed il loro contributo apportato alla società di ieri come a quella di oggi.

Torna a attività 2008

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org