Presentazione "Donne tra Saperi e Poteri"

curato da Sofia Boesch-Gajano ed Enzo Pace

presentazione-donne-tra-saperi-e-poteri presentazione-donne-tra-saperi-e-poteri

Ascoltare le ragioni che hanno spinto Sofia Boesch Gajano ed Enzo Pace a curare questo volume, dalla viva voce della nota studiosa, ha consentito di ampliare l'orizzone di ricerca e conoscenza sulle tematiche care alla Fondazione Valerio.

Il volume "Donne tra Saperi e Poteri", Morcelliana 2007, nel suo abbracciare riflessioni e considerazioni, scaturite da un lavoro di ricerca pluriennale condotto da studiose e studiosi internazionali specializzati nella tematica di Genere connessa al rapporto donne e religioni ed alle implicazioni che la lettura delle fonti storiche ha comportato, nei secoli, negli ambiti civile, culturale, spirituale e, non ultimo, in quello dell'esercizio del potere, ha offerto nuove chiavi di lettura di esperienze apparentemente lontane ed invece assolutamente attuali.

Alla presentazione del testo, che ha visto la presenza, in qualità di relatrici, di Adriana Valerio, Emilia D'Antuono e Giovanna Paolin, ha fatto seguito un lungo dibattito, arricchito dalle numerose questioni sollevate da molti studenti universitari che hanno voluto fare di questa tematica l'oggetto dei loro studi.

Incentrata su questioni legate all'intero arco della storia cristiana, che ha impregnato indelebilmente la noostra società, la discussione ha portato a riflessioni che attengono alla stretta attualità, nonché a spunti per ulteriori approfondimenti e ricerche.

Torna a attività 2008