Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

La chiesa-monastero di S. Chiara: questioni aperte e nuove prospettive di ricerca

Napoli, 17 novembre 2008

la-chiesa-monastero-di-s-chiara-questioni-aperte-e-nuove-prospettive-di-ricerca la-chiesa-monastero-di-s-chiara-questioni-aperte-e-nuove-prospettive-di-ricerca

La storia e le vicende del più famoso monastero napoletano meritano ancora riflessioni e puntualizzazioni, partendo dall'aspetto religioso per giungere a quelli storico-artistico ed architettonico, in particolare. Quest'ultimo tema è stato il centro del Seminario tenutosi il 17 novembre: partire dall'analisi di quanto oggi si può ammirare della struttura di S. Chiara per ripercorrere, all'indietro, storia e mutamenti di un complesso conventuale che va annoverato, a buon diritto, tra i tesori di Napoli. Caroline Astrid Bruzelius, storica dell'arte e docente presso la Yale university, ha moderato la Tavola Rotonda cui hanno preso parte Gaetana Cantone, Leonardo Di Mauro e Mario Gaglione. Ciascuno ha saputo rendere al meglio i risultati di ricerche ormai in perenne avanzamento, contribuendo, nel proprio ambito specifico, ad introdurre nuovi spunti di riflessione. L'interesse suscitato dagli interventi del Relatori è stato testimoniato dalla quantità di domande che gli ascoltatori hanno loro posto, domande cui Gaetana Cantone e Leonardo Di Mauro hanno dato risposta, anche, talvolta, in modo piacevolmente vivace. La fine del Seminario è stata salutata da apprezzamenti e segni di soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.

Torna a attività 2008

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org