La chiesa-monastero di S. Chiara: questioni aperte e nuove prospettive di ricerca

Napoli, 17 novembre 2008

la-chiesa-monastero-di-s-chiara-questioni-aperte-e-nuove-prospettive-di-ricerca la-chiesa-monastero-di-s-chiara-questioni-aperte-e-nuove-prospettive-di-ricerca

La storia e le vicende del più famoso monastero napoletano meritano ancora riflessioni e puntualizzazioni, partendo dall'aspetto religioso per giungere a quelli storico-artistico ed architettonico, in particolare. Quest'ultimo tema è stato il centro del Seminario tenutosi il 17 novembre: partire dall'analisi di quanto oggi si può ammirare della struttura di S. Chiara per ripercorrere, all'indietro, storia e mutamenti di un complesso conventuale che va annoverato, a buon diritto, tra i tesori di Napoli. Caroline Astrid Bruzelius, storica dell'arte e docente presso la Yale university, ha moderato la Tavola Rotonda cui hanno preso parte Gaetana Cantone, Leonardo Di Mauro e Mario Gaglione. Ciascuno ha saputo rendere al meglio i risultati di ricerche ormai in perenne avanzamento, contribuendo, nel proprio ambito specifico, ad introdurre nuovi spunti di riflessione. L'interesse suscitato dagli interventi del Relatori è stato testimoniato dalla quantità di domande che gli ascoltatori hanno loro posto, domande cui Gaetana Cantone e Leonardo Di Mauro hanno dato risposta, anche, talvolta, in modo piacevolmente vivace. La fine del Seminario è stata salutata da apprezzamenti e segni di soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.

Torna a attività 2008