L'antico Egitto, le donne, il mondo mediterraneo

Napoli, 27 novembre 2008

l-antico-egitto-le-donne-il-mondo-mediterraneo l-antico-egitto-le-donne-il-mondo-mediterraneo

L'Egitto, ma non solo l'Egitto. Si può così riassumere il Seminario tenuto da Fulvio Di Salvia presso la Fondazione Valerio. Con l'aiuto di immagini evocative, l'egittologo napoletano ha ripercorso i diversi sentieri di civiltà millenarie, originanti dalle diverse aree del Mediterraneo, per dare della civiltà egizia e, in particolare, delle donne, una rappresentazione di ampio respiro, portatrice di intuizioni originali e suscitatrice di domande inedite. Una civiltà nella quale sentimenti, cultura e potere sono stati appannaggio di entrambi i sessi, diversamente da quanto avveniva nelle coeve civiltà del Bacino del Mediterraneo e della quale si può avere riscontro solo volgendo l'attenzione alla società della Roma imperiale, non a caso "contaminata", a partire dal I secolo a.C., prima dai Greci e poi dagli Egizi, come lamentato da quei romani cui stava a cuore il mantenimento dell'antica, rigida struttura patriarcale; uno sconcerto che può essere ben riassunto in una delle lodi rivolte ad Iside: "Tu hai creato per le donne la stessa potenza che per gli uomini". E proprio il culto di Iside, ultimo a soccombere di fronte al cristianesimo, a detta di De salvia, avrebbe fornito gli "strumenti" per una rappresentazione iconografico-concettuale di Maria, madre di Cristo.

Torna a attività 2008