Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

L'antico Egitto, le donne, il mondo mediterraneo

Napoli, 27 novembre 2008

l-antico-egitto-le-donne-il-mondo-mediterraneo l-antico-egitto-le-donne-il-mondo-mediterraneo

L'Egitto, ma non solo l'Egitto. Si può così riassumere il Seminario tenuto da Fulvio Di Salvia presso la Fondazione Valerio. Con l'aiuto di immagini evocative, l'egittologo napoletano ha ripercorso i diversi sentieri di civiltà millenarie, originanti dalle diverse aree del Mediterraneo, per dare della civiltà egizia e, in particolare, delle donne, una rappresentazione di ampio respiro, portatrice di intuizioni originali e suscitatrice di domande inedite. Una civiltà nella quale sentimenti, cultura e potere sono stati appannaggio di entrambi i sessi, diversamente da quanto avveniva nelle coeve civiltà del Bacino del Mediterraneo e della quale si può avere riscontro solo volgendo l'attenzione alla società della Roma imperiale, non a caso "contaminata", a partire dal I secolo a.C., prima dai Greci e poi dagli Egizi, come lamentato da quei romani cui stava a cuore il mantenimento dell'antica, rigida struttura patriarcale; uno sconcerto che può essere ben riassunto in una delle lodi rivolte ad Iside: "Tu hai creato per le donne la stessa potenza che per gli uomini". E proprio il culto di Iside, ultimo a soccombere di fronte al cristianesimo, a detta di De salvia, avrebbe fornito gli "strumenti" per una rappresentazione iconografico-concettuale di Maria, madre di Cristo.

Torna a attività 2008

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org