Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

Intervento di Adriana Valerio sulla prostituzione femminile

Napoli, Archivio di Stato, 7 marzo 2008

Presso l'Archivio di Stato di Napoli, nell'ambito di una serie di incontri dedicati alle donne, Adriana Valerio ha ripercorso le tappe delle miserie femminili traendo spunto dall'ultima opera editoriale, in due volumi, della Fondazione Valerio "I Luoghi della Memoria. Istituti Religiosi Femminili a Napoli".

Parlare degli istituti religiosi fondati e sviluppatisi nel corso di più di un millennio di storia partenopea non significa far riferimento, in senso univoco, ai luoghi di spiritualità come oggi li intendiamo.

Nel proporre alcuni esempi di istituzioni nate secoli addietro, l'autrice ha evidenziato, da un lato, la crudezza di un fenomeno, quale quello della prostituzione, spesso via obbligata per donne abbandonate a se stesse; dall'altro, tuttavia, ha gettato luce sulle tante istituzioni nate per togliere le donne alla strada, istituzioni sempre improntate sul modello religioso che, se in qualche caso si sono distinte per la severità delle regole imposte, in altri si sono segnalate per lo spirito di accoglienza, grazie soprattutto all'illuminata opera delle fondatrici.

Torna a attività 2008

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org