I monasteri femminili nel centro storico di Napoli

Napoli, 1 dicembre 2008

i-monasteri-femminili-nel-centro-storico-di-napoli i-monasteri-femminili-nel-centro-storico-di-napoli

Pasquale Rossi ed Adriana Valerio hanno presentato alcuni dei monasteri femminili napoletani che sono stato oggetto di studio del Progetto "I Luoghi della Memoria", spaziando, ciascuno secondo le proprie competenze scientifiche, dalla storia all'arte, dall'architettura all'aspetto religioso, ed indicando anche come tali istituzioni abbiano rappresentato per la città di Napoli uno strumento di valorizzazione e di aggiornamento nei campi sopra menzionati, attraverso l'opera di numerose badesse appartenenti alle più illustri famiglie partenopee.

Monasteri, dunque, come luogo di preghiera, ma anche di rifugio e - in taluni casi - di costrizione per le donne.

Monasteri come veri e propri centri culturali, artistici e sociali.

Monasteri di cui ancora molto è da portare alla luce, attraverso un lavoro di archivio che la Fondazione Valerio continua a portare avanti, al fine di colmare lacune ormai decennali.

Torna a attività 2008