XII Congresso Internazionale dell'ESWTR

Vico Equense (Na), Hotel Oriente, 29 agosto-2 settembre 2007

xii-congresso-internazionale-dell-eswtr xii-congresso-internazionale-dell-eswtr

Nei giorni 29 agosto-2 settembre 2007 la città di Vico Equense (Napoli) ha ospitato il XII Convegno Internazionale dell’ESWTR (European Society of Women for Theological Research), cui hanno preso parte 150 teologhe provenienti da tutte le nazioni europee, dagli Stati Uniti e dal Canada.

Grazie ad Adriana Valerio, presidente dell’ESWTR per il quadriennio 2003-2007, si è riusciti, per la prima volta nella ventennale storia dell’Associazione, ad organizzare in Italia quello che è il più importante momento di riflessione e di confronto fra un così vasto numero di studiose sui temi principali dell’esistenza umana.

Lo stesso titolo del Convegno “Diventare Comunità Viventi” ben sintetizza l’obiettivo che Adriana Valerio ed il Comitato organizzatore si sono prefissi: sottrarre la speculazione teologica alla pura sfera della dissertazione astratta per riconsegnarla al quotidiano delle donne e degli uomini, facendo sì che la Parola diventi viva e vivificante nel contesto ormai così ampio e variegato di un Occidente multietnico dove una pluralità di religioni è chiamata, ogni giorno, a trovare nuovi terreni di incontro.

Torna a attività 2007