Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

Presentazione Archivio vol. II

Napoli, Conservatorio di S. Pietro a Majella, 12 dicembre 2005

presentazione-archivio-vol-ii presentazione-archivio-vol-ii

Presso il Conservatorio di San Pietro a Majella si è tenuta la presentazione del nuovo volume dell'Archivio per la Storia delle Donne, questa volta incentrato sul mondo dell’arte in quanto rappresentazione ed espressione dei sensi. “I sensi – afferma Adriana Valerio nell’Introduzione – non ci offrono un’immagine della realtà di immediata lettura e di facile comprensione; essi necessitano di elaborati processi di decodificazione, dove l’elemento di genere (l’essere donna, piuttosto che uomo) ha il suo peso specifico".

Hanno indirizzato un saluto all'assemblea, le Assessore Teresa Armato e Rosetta D'Amelio. Il Maestro Vincenzo De Gregorio, direttore del Conservatorio, la dott.ssa Maria Angarano, della Biblioteca Nazionale di Napoli, e le prof.sse Maria Mautone e Rosanna Sornicola, dell'Università "Federico II" sono intervenuti offrendo proprie riflesioni sui temi trattati nel volume.

Ha presieduto i lavori la dott.ssa Maria Rosaria De Divitiis, Soprintendente Archivistico per la Campania.

Torna a attività 2005

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org