Presentazione Archivio vol. II

Napoli, Conservatorio di S. Pietro a Majella, 12 dicembre 2005

presentazione-archivio-vol-ii presentazione-archivio-vol-ii

Presso il Conservatorio di San Pietro a Majella si è tenuta la presentazione del nuovo volume dell'Archivio per la Storia delle Donne, questa volta incentrato sul mondo dell’arte in quanto rappresentazione ed espressione dei sensi. “I sensi – afferma Adriana Valerio nell’Introduzione – non ci offrono un’immagine della realtà di immediata lettura e di facile comprensione; essi necessitano di elaborati processi di decodificazione, dove l’elemento di genere (l’essere donna, piuttosto che uomo) ha il suo peso specifico".

Hanno indirizzato un saluto all'assemblea, le Assessore Teresa Armato e Rosetta D'Amelio. Il Maestro Vincenzo De Gregorio, direttore del Conservatorio, la dott.ssa Maria Angarano, della Biblioteca Nazionale di Napoli, e le prof.sse Maria Mautone e Rosanna Sornicola, dell'Università "Federico II" sono intervenuti offrendo proprie riflesioni sui temi trattati nel volume.

Ha presieduto i lavori la dott.ssa Maria Rosaria De Divitiis, Soprintendente Archivistico per la Campania.

Torna a attività 2005