Contattaci per info sull'acquisto dei volumi: ad.6@hotmail.it
Iscriviti alla nostra mailing-list per rimanere aggiornato con le nostre iniziative.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della struttura del sito alle più avanzate specifiche del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Cos'è?

Questa immagine certifica l'aderenza della veste grafica del sito alle innovative specifiche dei CSS3 del W3C, il consorzio che guida lo sviluppo del web.

Da' uno sguardo alle presentazioni dei volumi in mostra!

Inaugurazione ufficiale della Fondazione Valerio

Napoli, Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, 28 maggio 2004

inaugurazione-ufficiale-della-fondazione-valerio inaugurazione-ufficiale-della-fondazione-valerio

La "Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne" è stata ufficialmente presentata al pubblico il 28 maggio 2004.

Molti gli intervenuti alla cerimonia. Tra i messaggi di auguri ed i saluti, menzioniamo quelli di Donna Franca Ciampi, del Miinistro per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo, del Governatore della Regione Campania Antonio Bassolino, dell'Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli Angela Cortese e dell'intera Giunta della Consulta Femminile della Regione Campania.

Il sindaco di Napoli, Rosa Russo-Jervolino, ha voluto essere presente tramite l'assessore Rosalba Cerqua.

Molti anche i messaggi pervenuti da esponenti del mondo accademico e culturale. Menzioniamo quelli di Antonio Autiero, direttore del Centro per le Scienze Religiose di Trento; di Claudio Leonardi, presidente della Fondazione Franceschini di Firenze; di Mons. Gianfranco Ravasi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano, e del gesuita Piersandro Vanzan, del periodico "La Civiltà Cattolica"; di Marinella Perroni, presidente del Coordinamento delle Teologhe Italiane e di Cettina Militello; ed ancora, dall'estero, i messaggi delle teologhe Kari Børresen ed Elisabeth Gössmann.

Al tavolo dei relatori sedevano Giuseppe Galasso, Ordinario Emerito dell'Università "Federico II" di Napoli, Roberto Rusconi, Ordinario dell'Università "Roma3" ed Irmtraud Fischer, Ordinario dell'Università di Graz.

La giornalista Donatella Trotta, del quotidiano "Il Mattino", moderava l'incontro.

Nel corso della manifestazione è stato ufficialmente presentato il primo volume dell' "Archivio per la Storia delle Donne", dedicato alle tematiche storico-religiose.

Chiudeva la serata un concerto interamente dedicato a compositrici contemporanee e del XIX secolo. L'"Alma Mahler Sinfonietta" era guidata da Stefania Rinaldi; solista il pianista Francesco Nicolosi.

Torna a attività 2004

Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne - Vico Luperano, 7 - 80135 - Napoli - NA - Italia
Tel: 081.5645451 - Fax: 081.4430930 - Email: info@fondazionevalerio.org